giovedì 16 gennaio 2020

Campagnolo Bora WTO 33: una ruota in carbonio per bici da strada polivalente

La famiglia di ruote in carbonio aero Campagnolo si arricchisce nel 2020 del profilo da 33 mm dedicato ad attrarre un pubblico più ampio: la ruota Bora WTO 33 è disponibile sia nella versione rim che disc brake.

Coppia di ruote in carbonio per bici da corsa Campagnolo Bora WTO 33


Le ruote Bora sono lo standard di mercato per quanto riguarda le ruote di alta gamma sin dalla loro introduzione nel 1998. Dopo oltre vent’anni di aggiornamenti sono oggi portate ad un ulteriore livello di performance. 

Nella scia dei successi della linea WTO - Wind Tunnel Optimized - le nuove Bora WTO 33 sono state studiate per offrire un ulteriore profilo oltre i già esistenti da 45, 60 e 77. Ogni componente della ruota è stato ottimizzato in galleria del vento in modo da migliorare le prestazioni aerodinamiche della ruota.

I benefici sono quindi molteplici e si notano nei differenti percorsi, dagli sprint più esigenti ai rilanci dopo le curve, senza rinunciare al confort e all’efficienza nei tratti di pianura: ora la ruota è adatta anche agli arrivi in salita più impegnativi!

Questa ruota segna dunque un punto di svolta nel segmento delle ruote all rounder: è una ruota davvero polivalente

Ruota in carbonio Campagnolo Bora WTO 33 su bici da corsa UAE Team Emirates
Le novità sono state provate in anteprima dai professionisti del UAE Team Emirates durante il recente training camp in Spagna e i commenti degli atleti sono stati molto positivi. "Questo profilo è un’ulteriore possibilità di scelta per poterci ancor meglio adattare ai vari percorsi che affrontiamo durante l’intera stagione. Ci ho pedalato per parecchi chilometri e devo dire che si tratta di una ruota decisamente versatile” afferma Marco Marcato, pronto al debutto al Tour Down Under “la riduzione di peso inoltre è un ulteriore valore aggiunto e non vedo l’ora di provarle anche in gara!"

I vantaggi della nuova configurazione sono concreti: i test in galleria del vento, svolti in fase di sviluppo, hanno consentito di ottenere risultati estremamente significativi per una ruota a basso profilo. Il vantaggio registrato rispetto ad una ruota non ottimizzata dal punto di vista aerodinamico è di 7,5 watt a 45 km/h.

Le Campagnolo Bora WTO 33 mantengono i cuscinetti ceramici USB, garantendo la leggendaria scorrevolezza Campagnolo, e la tradizionale raggiatura G3 ottimizzata grazie all’utilizzo di elementi a sezione ellittica sviluppati ad hoc.

Mozzo di una ruota in carbonio Campagnolo Bora WTO 33
Moderni studi confermano essere la copertura Tubeless la scelta più adatta in termini di resistenza al rotolamento, motivo in più per apprezzare la tecnologia 2-Way Fit che permette una perfetta compatibilità sia con copertoncino che con tubeless.

Il canale interno del cerchio da 19 è stato studiato per rendere al meglio con coperture da 25mm di battistrada ed è compatibile anche con le classiche opzioni da 23 o le più confortevoli da 28 mm.

Le Bora WTO 33 sono disponibili in versione Disc Brake nella colorazione Dark, mentre per la versione Rim è prevista anche l’opzione più tradizionale Bright al prezzo di 2160 euro.


Ruota in carbonio per bici da corsa Campagnolo Bora WTO 33

Scheda prodotto Campagnolo Bora WTO 33

Come detto sono due le versioni disponibili di questa ruota.

Versione Rim brake PESO: 1395 grammi
DISCIPLINA: Road
CATEGORIA ASTM: 1
ALTEZZA: 33 mm
CLASSE: C19
TIPO COPERTURA: Copertoncino, tubeless, tubeless ready
FINITURA CERCHIO: fibra di carbonio UD (non verniciata)
DIAMETRO CERCHIO: 28" – 700C
COMPATIBILITA’ COPERTURA: 23mm, 25mm, 28mm
LARGHEZZA ESTERNA: 36,5mm
RAGGI: 18 ant / 21 post / raggiatura G3 sfinati 2-1.6 - aero forma ellittica, testa dritta
NIPPLI: alluminio, black, auto-bloccanti
LIMITE DI PESO: 120 kg (ciclista+bici)
PREZZO: 2.160 euro

Campagnolo Bora WTO 33: una ruota in carbonio per bici da strada polivalente
Versione Disc brake
PESO: 1485 g
DISCIPLINA: Road
CATEGORIA ASTM: 2
ALTEZZA: 33 mm
CLASSE: C19
TIPO COPERTURA: Copertoncino, tubeless, tubeless ready
FINITURA CERCHIO: fibra di carbonio UD (non verniciata)
DIAMETRO CERCHIO: 28" – 700C
COMPATIBILITA’ COPERTURA: 23mm, 25mm, 28mm Fino a 33mm – per cyclocross
LARGHEZZA ESTERNA: 26,1mm
RAGGI: 24 – raggiatura G3 sfinati 2-1.6 - aero forma ellittica, testa dritta
NIPPLI: alluminio, black, auto-bloccanti
LIMITE DI PESO: 120 kg (ciclista+bici)
PREZZO: 2.160 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.